Composizione dell'azienda














La nostra azienda é a conduzione famigliare ed é composta da:
Matteo, docente di scuola elementare a metà tempo e Gianna Robbiani e dai due figli Sara, studente di fisioterapia e Paolo, studente liceale.

Le nostre famiglie erano già vicine al mondo contadino.
Il papà di Matteo era impiegato alle officine FFS di Bellinzona e nei momenti liberi si occupava delle vigne di uva americana e dei terreni, situati prevalentemente in territori0 di Bellinzona-Galbisio.
Il papà di Gianna invece era contadino a tempo pieno con un azienda mista (ortaggi, vite e bestiame) sul Piano di Magadino.
Alla morte del padre di Matteo avvenuta nel 1989 ci siamo ritrovati a gestire dei terreni coltivati a vigna in modo non molto razionale.
Inoltre si trattava di vitigni di uva americana che commercialmente non davano un gran reddito
Si é così pensato di impiantare dei nuovi vigneti al posto di quelli vecchi, eliminando quasi tutti i ceppi di vite americana e sostituendoli con il vitigno merlot.
Dopo alcuni anni Matteo decise di smettere di fare il docente a tempo pieno, ci occorrevano perciò altre vigne, alcune le abbiamo affittate così come erano (in prevalenza vitigno merlot), altre ristrutturate con l'introduzione di un nuovo vitigno (gamaret).
L'azienda lavora circa 2 ettari di terreno vignato (per buona parte in affitto).
Abbiamo ottenuto il riconoscimento come azienda agricola nel 1999.